venerdì 2 settembre 2011

In My Mailbox #5

Primo appuntamento di settembre con la rubrica di Kristy di The Story Siren:


Titolo: Miss Marple nei Caraibi
Autore: Agatha Christie
Pagine: 232
Quarta di copertina: Miss Marple si trova a St Honoré, una lussureggiante isola dei Caraibi, dove il nipote Raymond l'ha mandata in vacanza. Il luogo è splendido, il clima ideale, eppure non si trova a suo agio. Lontana dal mutevole tempo inglese e dai delitti, l'arzilla investigatrice è in preda alla noia. L'unico diversivo consiste nell'ascoltare i racconti del maggiore Palgrave, instancabile narratore di avventure di caccia, vecchi scandali e omicidi rimasti impuniti. Un noioso tran-tran, insomma. Se non fosse che proprio dopo uno di questi racconti il maggiore viene ritrovato cadavere.
Il medico dell'isola pare non avere sospetti, e attribuisce il decesso a cause naturali. Miss Marple, tuttavia, non ne è convinta. Possibile che qualcuno abbia voluto chiudere la bocca al vecchio ufficiale? E dov'è finita la fotografia che Pilgrave in una delle ultime occasioni aveva detto di volerle mostrare? Dimenticata la noia, l'intrepida zitella è pronta a gettarsi a capofitto in una nuova indagine.
Arrivato da: Comprato


Titolo: La canarina assassinata
Autore: S.S. Van Dine
Pagine: 263
Quarta di copertina: Secondo dei dodici romanzi che hanno per protagonista Philo Vance, La canarina assassinata, scritto nel 1927, è considerato da molti appassionati il miglior libro di S.S. Van Dine.
Un caso tutt'altro che di facile risoluzione e che solo grazie alle brillanti deduzioni di Philo Vance, l'esteta, intellettuale e raffinato investigatore potrà essere risolto.
Arrivato da: Comprato



Titolo: Il duello: Costanza Arconati tra Giovanni Berchet e Pietro Borsieri
Autore: Cristina Contilli
Pagine: 47
Quarta di copertina: La storia di Giovanni Berchet e Costanza Arconati ha qualcosa di ambiguo e affascinante, perché sia nelle manifestazioni private (le lettere) sia in quelle pubbliche (come la dedica in apertura al volume di traduzioni delle Antiche Romanze Spagnole) sembra sempre muoversi sul sottile crinale che separa l'amicizia dall'amore. D'altra parte, i contemporanei (Pellico, Borsieri, Gioberti) descrivono Berchet come una persona dal carattere chiuso e malinconico, il che potrebbe spiegare il tono nostalgico, affettuoso, confidenziale, ma mai troppo intimo e passionale delle lettere indirizzate a Costanza.
Pietro Borsieri, invece, aveva un carattere più aperto e passionale di Berchet e, in una lettera del 1849, indirizzata a Costanza, la ringrazia della sua sempre calda ed amatoria amicizia. Ho scelto come titolo il duello, perché era frequente nell'Ottocento per difendere il proprio onore (in ambito sentimentale o patriottico) sfidare qualcuno a un confronto con la spada o con la pistola. Sul concetto di onore e sulla difesa dei propri ideali, ma anche del proprio orgoglio, si misurano tutti i personaggi che appaiono in questa ricostruzione storica e che spesso si trovano a dover prendere decisioni sofferte.
Arrivato da: Cristina Contilli nell'ambito della catena di lettura indetta su aNobii.

I libri di queste due settimane sono molto interessanti, il terzo l'ho già iniziato, perché, essendo per una catena, non voglio tenerlo fermo più del necessario (soprattutto perché non conta neanche 50 pagine e in teoria dovrei leggerlo in poche ore). Gli altri due, invece, sono già passati per le mani di mia madre (il secondo ce l'ha ancora in lettura) e mi sembra che con Miss Marple si sia anche divertita... uff, io sono ancora ferma a Poirot a Styles Court u.u spero di finirlo presto e di potermi dedicare alla lettura di altro.

Quali sono i vostri libri nella cassetta delle lettere questa settimana?
Eruannë.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)