lunedì 5 settembre 2011

{Salviamo la cover} Il gioco dei Fantasmi

Sono fiera di annunciare la mia adesione a un'iniziativa che a molti sembrerà banale e infantile, ma per chi è appassionato di libri, soprattutto se ama le cover e si fa guidare anche da queste nell'acquisto, non lo è affatto. Soprattutto quando la cover tra il primo e il secondo libro è così diversa e non richiama affatto la saga.
Salviamo la cover è un'iniziativa dell'Atelier dei libri di Glinda.
Dopo essersi occupata della cover di Need di Carrie Jones, è la volta de Il gioco dei Fantasmi di Krystyna Kuhn, secondo volume della saga del Grace College. Per chi non si ricorda la saga, rimando alla mia recensione del primo libro, che a me è piaciuto molto anche e soprattutto per la splendida copertina.

Le due copertine a confronto:


La prima è veramente bella, intrigante e invoglia a comprare il libro perché ha un ché di misterioso che rispecchia in pieno la trama, per non parlare dello stemma del Grace... veramente in linea con il romanzo; la seconda, invece, risulta totalmente anonima, la ragazza in copertina non si sa chi debba rappresentare né perché sia stata messa lì (tra l'altro sembra che abbia le orecchie a punta tipiche degli elfi e, francamente, al Grace College non mi pareva ce ne fossero o.O).
Le domande ricorrenti, quindi, sono: perché si è voluto cambiare linea editoriale al secondo romanzo? Perché si è scelta una copertina che, anziché invogliare i lettori a proseguire la lettura della saga, li fa desistere dal comprare altri libri della stessa? Perché non si è mantenuta la stessa cover, magari cambiando i colori così da avere un filo conduttore che unisce il primo al secondo?

Si chiede, dunque, alla Nord di sostituire la cover del secondo volume con qualcosa che rispecchi veramente la trama della saga, che faccia respirare ancora quell'aria di mistero che aleggia quando si prende in mano il primo capitolo. Il secondo appuntamento col Grace College è previsto per il 6 novembre, quindi pensiamo ci sia ancora un bel po' di tempo per cui la cover possa essere cambiata.

Chiunque voglia aderire all'iniziativa può farlo. In che modo? Riporto quanto scritto da Glinda nel suo blog:
Esponendo la cover come immagine Facebook e taggando la Nord con un piccolo messaggio che spieghi l'iniziativa; dedicando un piccolo articolo sui nostri blog o siti in cui spieghiamo ciò che vorremmo e perché lo vorremmo; linkando questo articolo alla Nord e ai nostri amici fu Facebook, così da spargere la voce in rete e dimostrare che siamo in tanti. Facciamo ascoltare le nostre idee senza dar vita a una guerra, in fondo vogliamo solo che la Nord prenda in considerazione una richiesta che farebbe bene a noi e alla Casa Editrice stessa. Niente insulti o diffamazioni quindi, non sono ben accetti e non rispecchiano la nostra iniziativa.
L'immagine da aggiungere al profilo fb (io l'ho anche messa su aNobii) è questa:


Chi vuole aderire è pregato di comunicarlo nel post di Glinda qui.

Speriamo che la Nord ascolti le nostre opinioni.
Eruannë.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)