lunedì 17 ottobre 2011

Musing Mondays #1


Avrei voluto iniziare questa rubrica ideata da MizB di Should Be Reading in un altro momento, magari con l'anno nuovo o cose così, ma la domanda di questa settimana è... facile =D e così anch'io, come tanti altri prima di me, ripropongo l'iniziativa qui.

Musing Mondays consiste nel rispondere ogni settimana, il lunedì, a una domanda.
La domanda di questa settimana è:
Do you judge a book by its cover? (Giudichi un libro dalla sua copertina?)

In effetti sì, devo dire che la copertina occupa una buona percentuale del giudizio che mi posso fare di un libro a prima vista, soprattutto ultimamente.
È capitato molto spesso che non comprassi dei libri perché le copertine non mi piacevano, non erano esteticamente belle o, semplicemente, il soggetto fosse ormai abusato. Non mi piacciono le copertine fuorvianti (quella del secondo libro del Grace College ne è un esempio), perché mi fanno pensare che nella casa editrice nessuno abbia letto il libro, soprattutto se la trama dice una cosa e la copertina ne fa intendere un'altra.
Le copertine italiane di Harry Potter non mi sono affatto piaciute, perché danno un'idea della saga troppo infantile, infatti il pensiero che ho avuto quando le ho viste la prima volta è stato proprio di considerare i libri della Rowling per bambini (poi mi sono ricreduta e mi sono appassionata, ma se non avessi visto il film non avrei mai cambiato idea sulla saga =.=).

Lo ammetto, sono una cultrice della bellezza e dell'estetica, soprattutto quando si tratta di libri =D
Eruannë.

2 commenti:

  1. E vero, le copertine italiane di Harry Potter danno un'idea infantile.

    http://carabosseslibrary.blogspot.com/2011/10/musing-mondays_17.html

    RispondiElimina
  2. Sì! Io giudico moltissimo un libro dalla copertina. E' di sicuro la prima cosa che guardo. Dopo guardo la casa editrice e successivamente leggo la trama. Finite tutte queste operazioni mi piace molto toccare le pagine e sentire se sono sottili, grosse , leggere , pesanti...

    RispondiElimina

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)