giovedì 26 luglio 2012

{Il Mago di Oz} Settimana #2, capp. 5-8

Buon pomeriggio a tutti!
Come giovedì scorso, oggi apro il post per la seconda settimana del gruppo di lettura del blog dedicato a Il Mago di Oz di L. Frank Baum e che prevede la lettura dei capitoli dal 5 all'8.
Prima di lasciare spazio ai commenti che scaturiranno (si spera) a seguito della lettura, lasciatemi ricordare alcune cose:
  1. potete iscrivervi quando volete (entro l'ultima settimana, ovviamente) e che ogni settimana dovranno essere letti quattro capitoli, per maggiori informazioni potete andare qui (o cliccare sul banner che trovate sotto l'header o in colonna);
  2. per quanto riguarda i commenti, potete commentare quando più vi aggrada in questa settimana;
  3. quando commentate fate attenzione agli spoiler e vi sarei grata se inseriste all'inizio di ogni commento al libro un avviso che indichi o meno se ci dovessero essere anticipazioni sulla trama;
  4. non commentate in questo post capitoli successivi della storia, attenetevi ai quattro da leggere in questa settimana;
  5. qualora abbiate domande sullo svolgimento dell'iniziativa, vi prego di commentare il sopraccitato post con le indicazioni generali (clicca qui per essere reindirizzato);
  6. se le vostre domande riguardano il libro, avete dubbi su qualcosa che avete letto nei quattro capitoli di questa settimana, potete scrivere in questo post senza problemi.

In questa seconda settimana dovete leggere i capitoli:
Capitolo V - Il Boscaiolo di latta
Capitolo VI - Il Leone Codardo
Capitolo VII - In viaggio verso la Città di Smeraldo
Capitolo VIII - Il campo dei papaveri velenosi

Prima di lasciarvi alla lettura dei capitoli e ai commenti, esprimo il mio parere riguardante i primi quattro. Sono leggermente spoiler, quindi se non volete leggere, saltate pure, non mi offendo =D
La storia per il momento non ha grossi colpi di scena ed è abbastanza lineare: Dorothy, insieme al cagnolino Toto, si ritrova a viaggiare con la casa dei suoi zii a causa di un ciclone che colpisce il Kansas in una giornata apparentemente normale.
La casa atterra proprio sopra la Strega dell'Est, una delle quattro streghe che popolano il Paese di Oz. La Strega dell'Est era cattiva e teneva prigionieri i Manciucchi, gli abitanti delle terre dell'Est, che dimostrano estrema riconoscenza alla piccola Dorothy.
La Strega del Nord, accorsa dopo la dipartita della collega malvagia, spiega a Dorothy dove si trova e le spiega che per tornare a casa deve intraprendere il viaggio verso la Città di Smeraldo, dove vive il Mago di Oz, l'unico in grado di riportarla nel Kansas.
Seguendo il sentiero lastricato di mattonelle giallo oro, Dorothy e Toto iniziano il viaggio verso la Città di Smeraldo e sul loro cammino trovano il primo compagno di viaggio, cioè un simpatico Spaventapasseri che vorrebbe tanto un pizzico di cervello.

Devo dire che la storia mi piace, io adoro tuffarmi in mondi fantastici e il Paese di Oz ne ha tutte le caratteristiche.
Dorothy è una ragazzina sveglia, le piace il posto in cui è capitata, ma ha una grande voglia di ritornare in Kansas dagli zii che probabilmente si sono preoccupati per la sua scomparsa.
Mi è piaciuta molto la Strega dell'Est, anche se ha avuto un'apparizione molto breve, e i Manciucchi sembrano essere un popolo veramente simpatico... assomigliano un po' ai maghi eccentrici che Harry conosce al Paiolo Magico.
Lo Spaventapasseri, nonostante non abbia il cervello, è un personaggio con una spiccata intelligenza, pone delle domande a Dorothy che fanno riflettere e non sono per nulla stupide.

Ora attendo con ansia di proseguire il viaggio verso la Città di Smeraldo =)

E ora un po' di citazioni dai capitoli dall'1 al 4, sperando di fare cosa gradita ;)
Poi successe una cosa assurda. Una di quelle cose che succedono solo nelle praterie sconfinate del Kansas. L'intera casetta di legno si alzò lentamente in aria avvitandosi due o tre volte su se stessa. A Dorothy parve di essere a bordo di una mongolfiera.
[...]
Se non fosse stato per gli orribili ululati del vento, Dorothy avrebbe trovato quasi divertente quella cavalcata in groppa al ciclone.

La casetta degli zii si era posata nel bel mezzo di una campagna di straordinaria bellezza, in un paesaggio che aveva dell'incredibile: tutto intorno c'erano deliziose macchie di verde con grandi alberi carichi di succulenti frutti maturi, qua e là aiuole stracolme di fiori sbocciati in mille sgargianti colori e ovunque bellissimi uccelli dal raro piumaggio, che cinguettavano e svolazzavano da un cespuglio  all'altro. A poca distanza, con la sua voce cristallina, cantava allegro un ruscello che scorreva limpido tra due rive di un bel verde acceso. Il tutto era così incredibilmente affascinante per una bambina che aveva passato tanto tempo nell'arida e grigia prateria del Kansas, che Dorothy sentì un moto di istintiva gratitudine: era ancora viva ed era arrivata in un posto meraviglioso.

«Oh, cavoli!» ansimò Dorothy. «Sei davvero una strega?»
«Precisamente!» rispose quella. «Sono una strega buona e la gente mi ama, non così potente come lo era la Strega dell'Est, altrimenti avrei liberato io stessa i Manciucchi dalla sua malvagità con immenso piacere».
«Credevo che tutte le streghe fossero cattive!» sospirò Dorothy, confusa per quella rivelazione.
«Eh, no, è davvero un grande errore... Ti spiego: qua nel Paese di Oz in tutto c'erano quattro streghe, due delle quali, quella del Nord e quella del Sud, sono buone. Te lo dico con certezza perché io sono una delle due e non mi posso sbagliare. Le altre, quelle dell'Est e dell'Ovest, sono sempre state malvagie, ma ora che tu hai fatto fuori questa, non ne rimane che una, la Strega dell'Ovest».

«Allora tutto si spiega. Nei paesi civilizzati non sono rimaste tante streghe, fate, fattucchiere o maghi. Ma devi capire che il Paese di Oz non è mai stato civilizzato, del resto siamo un po' tagliati fuori dal mondo, ecco perché qui esistono ancora streghe e maghi».

«Io non so niente... capirai, sono pieno di paglia e non ho neppure un grammo di cervello» confessò tristissimo lo Spaventapasseri.
[...]
«Tu credi che se venissi con te alla Città di Smeraldo, il grande Mago di Oz mi darebbe un po' di cervello?»
«Non saprei...» rifletté la bambina. «Ma con me puoi venire in ogni caso. Anche se Oz non ti darà un cervello, non starai peggio di come stai ora, no?»
«È vero!» esclamò. «Perché non ci ho pensato? Sai Dorothy...» confidò poi lo Spaventapasseri. «non mi scoccia avere le braccia, la pancia e le gambe piene di paglia, perché ciò ha i suoi vantaggi. Ad esempio non mi posso fare male se cado, né se mi pestano un piede o mi pungono con uno spillo... però sapere che la mia testa è piena di paglia e che lì dentro non c'è neppure un filo di cervello, be', mi dispiace molto. Chiunque mi può dare del beota o dello stupido, e a buon diritto, infatti come farei a non esserlo senza un cervello?»
«Oh, non ti preoccupare, non mi fa paura! Sono fatto di paglia e se anche mi mordesse non potrebbe farmi male... Piuttosto, dai a me il tuo cestino, perché io non posso stancarmi e non temo la fatica. Ti dirò un segreto: c'è una sola cosa che temo al mondo».
«E quale?» Dorothy provò a indovinare. «Forse il Manciucco che ti ha costruito?»
«No, i fiammiferi. Ecco l'unica cosa che davvero mi terrorizza» rivelò lo Spaventapasseri.

Lui l'ascoltò attento e poi chiese: «Ma perché vuoi ritornare in un posto deserto, arido e grigio come il Kansas e lasciare una terra allegra come questa?»
«Me lo chiedi perché non hai cervello... Non c'è niente al mondo come il proprio Paese! Non importa quanto sia grigio, noi persone in carne e ossa lo preferiamo a qualsiasi altro posto, anche al più splendido».

Con un po' di cervello in testa saresti una persona davvero rifinita, migliore di molti di quei Manciucchi. Il cervello è l'unica cosa che valga la pena d'avere in questo mondo, non importa se si è corvi o spaventapasseri.
E questo è tutto, buon proseguimento di giornata =D
Eruannë.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)