lunedì 10 settembre 2012

Musing Mondays #23

iniziativa ideata da MizB di Should Be Reading

Musing Mondays consiste nel rispondere ogni settimana, il lunedì, a una domanda.
La domanda di questa settimana è:
Do you take notes while you read?
(Prendi appunti mentre leggi?)
Ogni volta che comincio un libro mi riprometto di prendere appunti, perché mi piacerebbe lasciare le mie impressioni nero su bianco, anche per aiutarmi durante una recensione, ma poi per svariati motivi non lo faccio.
Il motivo principale per cui non prendo appunti e annotazioni (anche delle citazioni più belle) è il fatto che io leggo prevalentemente a letto e quindi mi risulterebbe un po' complicato tenere il libro in una mano e carta e penna nell'altra. Ci ho provato, ma se leggo girata sulla pancia poi mi viene mal di schiena, per non parlare del fatto che devo leggere senza occhiali per avere una base di appoggio ulteriore... sì, non è semplice =D
Quando leggo qualcosa di interessante, però, rimpiango sempre di non avere un block notes o un quaderno a portata di mano per annotarmi almeno la pagina in cui l'ho letto e poi, a fine libro, ritornarci con calma.
Una volta, però, sono riuscita a prendere appunti: si trattava di I canti di Belefiaht, dovevo scrivere una recensione e ho sentito il bisogno di avere un posto dove appuntarmi i punti deboli del libro. In quell'occasione solo per il primo capitolo ho occupato una cosa come quattro o cinque pagine di block notes.
Altre volte, soprattutto (ri)leggendo Harry Potter, ho annotato degli spunti per fanfiction e missing moment, così, da brava fanwriter, ho sempre la trama da sfruttare per qualcosa di nuovo ;D
Secondo me prendere appunti mentre si legge è piuttosto deleterio, perché ti distrae dalla lettura, facendoti perdere il filo della narrazione. Ed è anche per questo che i casi in cui prendo appunti sono più unici che rari =D
 
Comunque ecco un nuovo proposito per l'anno nuovo (inizio la lista =D): prendere appunti mentre leggo e sforzarmi di non leggere troppo a letto!
 
E voi, come rispondereste a questa domanda?
Eruannë.

2 commenti:

  1. OH good idea on the fanfiction. I guess I do that too! Always fun to hop over from Alaska here at your blog!

    here is my Musing Monday GREAT question this week

    RispondiElimina
  2. LOL, yeah, once I'm in bed, there's no way I'm taking notes :)

    http://carabosseslibrary.blogspot.com/2012/09/musing-mondays_10.html

    RispondiElimina

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)