giovedì 29 gennaio 2015

Chi ben comincia #3

Iniziativa di Alessia de Il profumo dei libri.


Le cui regole sono semplici:
» Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
» Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
» Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
» Aspettate i commenti

L'incipit della settimana è:


«Sarà meglio» mormorò la voce rauca all'altro capo della linea, «che sia morto qualcuno di grosso, Strike».
L'uomo alto, robusto e mal rasato sorrise tra sé, mentre camminava con passo pesante nel buio prima dell'alba, il telefono incollato all'orecchio.
«Più o meno».
«Ma sono le sei del mattino, porca puttana!»
«Le sei e mezza. Ma se t'interessa quello che ho in mano, devi venirtelo a prendere» disse Cormoran Strike. «Non sono lontano da te. C'è un...»
«Come fai a sapere dove abito?» chiese la voce.
«Me l'hai detto tu» rispose Strike, soffocando uno sbadiglio. «Stai vendendo il tuo appartamento».
«Oh» fece l'altro, ammorbidito. «Hai una buona memoria».
«C'è un bar aperto ventiquattr'ore su...»
«Fanculo. Passa dopo in ufficio...»
«Culpepper, stamattina ho un altro cliente, che mi paga meglio di te. Sono stato sveglio tutta la notte. Questa roba ti serve adesso, se hai intenzione di usarla».
Un gemito. Strike sentì frusciare le lenzuola.
«Spero che sia una bomba, cazzo».
«Smithfield Café, sulla Long Lane» disse Strike, prima di chiudere la comunicazione.
(da Il Baco da Seta di Robert Galbraith)

Francesismi a parte non vedo proprio l'ora di avere del tempo per dedicarmi al Cormoran Strike e al suo nuovo caso.
Il primo libro mi è piaciuto tanto e, almeno per me, la Rowling anche in questa veste è una grandissima scrittrice, molto versatile e originale. So che molti non hanno gradito molto Il Richiamo del Cuculo, ma io, da buona giallista, l'ho apprezzato molto, con i suoi pro e i suoi contro.
Anche questo promette bene, la trama mi piace e sono davvero curiosa, soprattutto perché il detective protagonista mi ha conquistata, come sempre la Rowling usa personaggi un po' scomodi e non scontati per i propri protagonisti (HP non era proprio così, ma almeno non era il classico figo senza scheletro (cit.), per capirci).
Staremo a vedere come procederà la narrazione e la trama in sé, intanto questo incipit mi invoglia a continuare la lettura... ma prima ho altro da finire =(

Buon proseguimento di giornata e buone letture ;)
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)