martedì 10 febbraio 2015

In my ToBeRead #5

Ho tantissimi libri comprati e mai letti,
in questa rubrica vorrei parlare di ogni singolo libro che ancora non ho letto.

Buon pomeriggio e ben ritrovati con la mia rubrichetta =D

Autore: Edna O'Brien
Data di pubblicazione: Giugno 2013
Casa editrice: Elliot
Collana: Scatti
Genere: Sentimentale
Pagine: 254
Prezzo: 17.50€
Quarta di copertina: La timida e romantica Caithleen sogna l’amore, mentre la sua amica Baba, sfrontata e disinibita, è ansiosa di vivere liberamente ogni esperienza che la vita può regalare a una giovane donna. Quando l’orizzonte del loro piccolo villaggio, nella cattolicissima campagna irlandese, si fa troppo angusto, decidono di lasciare il collegio di suore in cui vivono per scappare nella grande città, in cerca d’amore ed emozioni. Nonostante siano fermamente decise a sfidare insieme il mondo, le loro vite prenderanno però vie del tutto inaspettate e ciascuna dovrà imparare a scegliere da sola il proprio destino. Ragazze di campagna venne scritto in soli tre mesi e inviato a un editore, il quale ricevette da un celebre scrittore suo consulente questo giudizio: “Avrei voluto scriverlo io”. Alla sua pubblicazione, avvenuta nel 1960, l’esordio narrativo di Edna O'Brien – fortemente autobiografico – suscitò reazioni di sdegno e condanna che andarono ben oltre le intenzioni di una sconosciuta autrice poco più che ventenne: il libro fu bruciato sul sagrato delle chiese e messo all’indice per aver raccontato, per la prima volta con sincerità e in maniera esplicita, il desiderio di una nuova generazione di donne che rivendicava il diritto di poter vivere e parlare liberamente della propria sessualità. A distanza di mezzo secolo, il libro che segnò il primo passo nella carriera di una grande scrittrice non ha perso nulla della freschezza e della verità che l’hanno reso uno dei romanzi di formazione più amati nel mondo, qui riproposto in una nuova traduzione.

Questo libro mi è stato regalato per il compleanno nel 2013 e ancora non ho avuto modo di leggerlo.
Mi è stato regalato da una persona che per me è stata davvero importante, mi ha accompagnata nella crescita per quasi 29 anni ed è stato un vero e proprio trauma quando è venuta a mancare (la consideravo come un'altra nonna). Quindi dovrei leggere questo libro sia per rivivere 28 anni di vita (e quel compleanno), sia per scoprire qualcosa di nuovo, visto che la O'Brien non l'ho mai letta.
La tematica un po' mi spaventa, ma per onorare la memoria di colei che me l'ha regalato (insieme a Il profumo delle foglie di limone, regalatomi nel 2011 e anche questo non letto ancora) sono pronta ad affrontare qualsiasi cosa.

Perdonate il post un po' malinconico e piuttosto breve.
Buone letture,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)