domenica 1 febbraio 2015

La domenica libraria 1/02

Io ho un'abitudine (forse brutta): dopo essere stata a Messa,
faccio una capatina in libreria e mi compro qualcosa.
La mia regola è: non uscire dalla libreria senza un libro, soprattutto la domenica =D

Nuovo appuntamento con la mia rubrica dedicata agli acquisti libreschi domenicali.
Quest'oggi ho comprato un classico che mancava nella mia libreria (e di questo mi vergogno molto u.u):

Titolo: Gente di Dublino
Autore: James Joyce
Data di pubblicazione: Gennaio 2015
Casa Editrice: Giunti Demetra
Collana: I Grandi Classici
Genere: Narrativa
Pagine: 253
Prezzo: 3.90€
Quarta di copertina: Quasi tutti scritti a Trieste, i racconti che compongono Gente di Dublino affrontano le grigie quotidianità dei suoi abitanti. Partendo dalla realtà della capitale irlandese – non a caso la sua città natale – Joyce apre sconvolgenti e coinvolgenti quadri sulla condizione umana tracciando ombre e luci, amori e umori. Una grande raccolta di storie di ordinaria umanità sulla "paralisi" morale che attanaglia l'uomo a tutte le latitudini: la caduta dei valori etici della cultura, della vita familiare, della politica, della religione.

Lo ammetto: non ho mai letto questo libro, quindi devo rimediare assolutamente.
Ho studiato Joyce al liceo in letteratura inglese, ma la lettura dei suoi libri mi manca totalmente, quindi ho pensato bene di comprare questo libro nella nuova edizione della Giunti Demetra super mega economica.
Ho una vaga idea di cosa parla, quindi non sono del tutto digiuna da Joyce, certo, sono passati 9 anni da quando l'ho studiato, ma mi ha sempre colpita e lasciato un buon ricordo della letteratura inglese (insieme a Shakespeare, Milton e tanti altri).
Riguardo ai libri di Joyce, non penso che mi cimenterò tanto presto con l'Ulisse, che mi spaventa notevolmente, invece credo che Gente di Dublino sia più... alla mia portata e comunque sono sempre in tempo a cambiare idea =D

Per il momento è tutto, ma restate sintonizzati su VM, perché a breve pubblicherò l'appuntamento di oggi di Clock Rewinders ;)

Buone letture,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)