lunedì 13 aprile 2015

In my WishList #11

Rubrica dedicata a ciò che c'è nella mia lista dei desideri libresca.
Buonasera a tutti! Come avete passato questo lunedì? Spero il rientro alla routine quotidiana non sia stato troppo traumatico.
Ma veniamo al dunque: nuova settimana, nuovo appuntamento con la mia rubrica dedicata alla lista dei desideri...
Questa settimana ho pensato di parlarvi di:

Titolo: Il Miniaturista
Autore: Jessie Burton
Data di pubblicazione: 26 febbraio 2015
Casa Editrice: Bompiani
Genere: Storico, Mistero
Pagine: 450
Prezzo: 18.00€
Quarta di copertina: In un giorno d’autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman − Nella-fra-le-nuvole è il soprannome datole da sua mamma – bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. È arrivata dalla campagna con il suo pappagallo Peebo, per iniziare una nuova vita come moglie dell’illustre mercante Johannes Brandt. Ma l’accoglienza è tutt’altra da quella che Nella si attendeva: invece del consorte trova la sua indisponente sorella, Marin Brandt; nella camera di Marin, Nella scopre appassionati messaggi nascosti tra le pagine di libri esotici; e anche quando Johannes torna da uno dei suoi viaggi, evita accuratamente di dormire con Nella, e anche solo di sfiorarla. Anzi, quando Nella gli si avvicina, seduttiva, memore dell’insegnamento della mamma (“Il tuo corpo è la chiave, tesoro mio”), lui la respinge.
L’unica attenzione che Johannes riserva a Nella è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l’invito ad arredarla. Sembra una beffa. Eppure Nella, che si sente ospite in casa propria, non si perde d’animo e si rivolge all’unico miniaturista che trova ad Amsterdam. E proprio il miniaturista sembra custodire i segreti della famiglia Brandt che, inesorabilmente, mentre la casa in miniatura si va completando, si squadernano davanti agli occhi della giovane Nella.

Questo libro mi ha attratta per la sua copertina, infatti la trovo davvero suggestiva: il paesaggio cittadino che si intravede sembra incantato, mi ricorda tanto quelle bolle in cui c'è la neve.
Devo essere sincera, non mi ero soffermata molto sulla trama in sé quando l'ho visto in giro (sia su internet, sia in libreria – anzi, qui l'ho preso in mano, ho visto il prezzo e l'ho rimesso a posto), ma devo dire che sarei molto curiosa di leggerlo, forse anche più di quando ero affascinata dalla copertina =D
Ultimamente la Bompiani sta pubblicando libri davvero interessanti, questo è il secondo in due settimane che inserisco nella mia rubrica... spero solo che poi non si rivelino delle grandi delusioni.
È da tanto che non leggo qualcosa ambientato nel 1600 e non mi dispiacerebbe tuffarmi in quell'epoca, soprattutto se l'ambientazione è ad Amsterdam, città che mi piace tantissimo e che vorrei visitare un giorno o l'altro.

Voi che ne pensate? Ho visto che qualcuna l'ha già letto? Ne vale la pena o è meglio seguire il consiglio dei commenti negativi e lasciarlo dov'è?
Come sempre lo spazio commenti è a vostra disposizione ;)

Buona serata e buone letture,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)