lunedì 15 giugno 2015

In my WishList #13

Rubrica dedicata a ciò che c'è nella mia lista dei desideri libresca.
Sono praticamente immobilizzata (o sarò pigra di mio?) in casa perché venerdì ho subito un piccolissimo intervento, non mi va molto di uscire e, nell'attesa che si scarichi l'ennesimo episodio di Castle, ho pensato bene di aggiornare il blog. Contenti? =D
Ah, nel frattempo ho anche cercato di andare un po' avanti con la storia di Butterfly, so che a voi non dirà niente questo nome, ma spero di farvela conoscere presto ;)

Questa settimana ho pensato di parlarvi di:

Autore: Vladimir Ja. Propp
Data di pubblicazione: 2000
Casa Editrice: Einaudi
Genere: Saggio
Pagine: 227
Prezzo: 18.00€
Quarta di copertina: Un'opera che non solo ha precorso genialmente le moderne ricerche strutturaliste, ma che apre ancor oggi prospettive nuove e feconde di ricerca in una sfera che supera certamente quella del folclore.
Morfologia della fiaba di Vladimir Ja. Propp, pubblicata nel 1928 a Leningrado, è diventato un classico delle scienze umane, un'opera che non solo ha precorso genialmente le moderne ricerche strutturaliste, ma che apre ancor oggi prospettive nuove e feconde di ricerca in una sfera che supera certamente quella del folclore, cui il libro di Propp si dedica. Indagando con esattezza di metodo Propp arriva alla tesi di un'omogeneità strutturale di tutte le fiabe.
La presente edizione della Morfologia della fiaba è arricchita da un saggio che Claude Levi-Strauss dedicò a questo libro di Propp e di uno studio che lo stesso Propp scrisse appositamente per i lettori italiani, in polemica con l'etnologo francese.

Nonostante io non studi più per diventare insegnante o lettere, questo libro mi interessa parecchio, soprattutto dal punto di vista dell'argomento che tratta: la fiaba.
Negli anni mi sono avvicinata molto al fantastico e ad altri ambiti della materia perché ne sono affascinata e mi interesserebbe, un domani, riuscire a scrivere qualcosa anche per un pubblico di piccoli lettori (e non solo), quindi questo e altri libri secondo me sono strumenti molto utili per comprendere e avvicinarsi al mondo delle fiabe e del fantastico.
Ho in WL questo libro da tantissimo tempo e spero di trovarlo sugli scaffali quanto prima (magari a un prezzo un po' più umano =D).

Voi cosa ne pensate? Lo avete letto? La materia vi interessa?

Buone letture e buona serata,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)